Silvia Burli

"I miei collage vengono fuori spontaneamente. Non pianifico o studio il lavoro. Originano da un'idea, un pensiero o una suggestione. A volte mi viene alla mente l'immagine già finita, o sono attratta da un dettaglio che diventa così il primo pezzo. La danza del collage può portare a combinazioni inaspettate, come se i pezzi si cercassero l'un l'altro. La mia attitudine è una sorta di apertura alle variazioni: mantenendomi disponibile a ciò che accade mentre creo, è possibile che emerga spesso la bellezza delle coincidenze".

Ogni scena, nei collage di Silvia Burli, si apre su uno spazio surreale dove la realtà rappresentata è un incontro di ordinario e straordinario. Le immagini, di qualità onirica, sembrano affiorare direttamente dall'inconscio, in cui forme familiari si mescolano a contesti sconosciuti che si snodano con significati imprevisti. Nati dalla sua pratica nella tradizione dello Shivaismo Kashmiro, i lavori di Burli sono profondamente ancorati alle pratiche di visualizzazioni e alle divinità, di cui Kali è una presenza ricorrente. L'incontro con il suo maestro, Daniel Odier, dodici anni fa, ha un impatto diretto sul suo processo creativo, all'inizio legato alla scrittura. Smette di scrivere, avendo scoperto che la sua scrittura è un esercizio intellettuale, ma dopo qualche anno di pratica inizia a produrre spontaneamente brevi poemi, chiamandoli "Come un dettato", poiché le frasi le arrivano alla mente già compiute. Ancora dopo qualche anno sente il bisogno di un altro mezzo espressivo, che corrisponda ad una manifestazione creativa non intellettuale o rielaborata mentalmente. Un suo tentativo di creare con la carta la riporta alla tecnica del collage usata nell'infanzia, e le offre la possibilità di esprimersi usando forme e materiali diversi. "E' come un gioco, un gioco di bambina. Nei miei ricordi, il collage ha questa qualità". Scopre le infinite possibilità che i media digitali offrono per creare le composizioni che le si presentato alla mente, un modo per trasformare e realizzare le immagini che le arrivano. Nell'atto di creare, Burli ha sperimentato l'importanza del restare aperta, utilizzando i materiali disponibili al momento e includere così le variazioni che si presentano. "Ho capito che era la chiave: ti mantieni aperta e ascolti ciò che la realtà del momento ti offre, e a volte il risultato è sorprendente", spiega l'artista.


"My collages come out quite spontaneously. I usually don't study or plan my work. They originate from an idea, a thought or a suggestion. Sometimes I just see the whole picture in my mind, or I'm attracted by a detail which becomes the first piece. The dance of the collage often leads to unexpected combinations as though the pieces were looking for each other. My attitude is, in fact, a sort of openness to variations: by keeping myself available to what happens while I am working, the amazing beauty of the coincidence may often appear".

Every scene on Silvia Burli's collages opens a surreal space where reality is depicted as the meeting of the ordinary and the extraordinary. Images with a dreamlike quality seem to arise directly from the unconscious, where familiar forms blend in unfamiliar contexts articulating unforeseen meanings. Born from her practice in the tradition of Kashmir Shaivism, Burli's works are deeply rooted in the practice of visualizations and deities, with Kali as a recurrent presence in the scenes. The meeting of the artist with her spiritual master, Daniel Odier, twelve years ago, had a direct impact on her creative process, which used to be linked to writing. She stopped doing what she considered to be intellectually oriented writing and, after a few years of practice, she started to write short poems in quite a spontaneous way. She called her writing "like a dictation," as she felt that words came to her already organized in poems. After few years, Burli felt she needed a new expressive language linked to images, which could respond to the spontaneous way of creation without planning or thinking. One of her attempts to create a work with cut paper connected her with the children's technique of collage, which offered her the expressive possibilities to create something new out of already existent forms and materials. "It was like a game, a little game for children. In my memory, collage has this aspect." In the endless possibilities of digital collage, she found a way to turn the images inside her head into a composition in paper. Through the process of doing the works, Silvia Burli has experienced the importance of remaining open to including what is available to create the collage. "I understood this was the key. You keep yourself open and you listen to what reality offers you, and sometimes the result is really amazing," the artist explains.

© 2019 Silvia Burli&Guadalupe Garcìa
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia