Patrizia Rovere

"Nel mio approccio artistico, la prima cosa che mi muove è la sincerità del mio incontro con la terra. Sono profondamente convinta che dove non c'è questa qualità, non ci sia Arte. Come spesso mi diceva Rizu, "Domandale se è felice!". La seconda cosa che mi muove è la semplicità. In questo, sono pienamente d'accordo con l'espressione giapponese WABI SABI. "Wabi Sabi è la bellezza dell'imperfetto, impermanente e completo. E' la bellezza delle cose modeste e umili."

Patrizia Rovere diventa ceramista dopo aver lavorato cinque anni sotto la guida dell'artista giapponese Rizü Takahashi, che vive nelle sue vicinanze. Apprende diverse tecniche di lavorazione dell'argilla e nell'incontro con la terra ritrova gli insegnamenti ricevuti da Daniel Odier, insegnamenti uguali a quelli di Rizü. Nell'arte della ceramica, la cottura è la parte più importante del processo. La tecnica di cottura giapponese insegnata da Takahashi, che usa un forno a legna, è chiamata Anagama. Il fuoco deve restare vivo quattro giorni e quattro notti e non vengono usati smalti. Quando il forno raggiunge i 1.300°C, la cenere del legno si fonde con la ceramica, vetrificandosi e formando sfumature multicolori. Il risultato è sempre unico e inaspettato. Per mantenere il forno in funzione per tutto il periodo necessario, il fuoco deve essere incessantemente alimentato, giorno e notte. Degli otto ceramisti impegnati nella cottura dei loro pezzi, due devono restare svegli per tutta la notte per mantenere il fuoco. "E' un esercizio di umiltà", spiega l'artista. "La terra, il fuoco e l'aria sono i maestri del lavoro. Io sono qui solo per accompagnarli, non ho il controllo di nulla, e questo è magnifico". Rovere concepisce la lavorazione dell'argilla come una danza. Il corpo, interagendo con la terra, offre uno scambio sensoriale dove ogni gesto è importante. Bisogna sentire l'argilla continuamente, percepire all'istante di cosa ha bisogno e il momento giusto per lasciarla seccare, rispettandola. "Se il mio corpo è rilassato mentre lavoro, il mio ego scompare. La terra mi si rivela ed io posso danzare con lei". 


"In my artistic approach, the first thing that animates me is Sincerity in my encounters with the earth. I am intimately convinced that if this quality is not totally there, there is no Art. As Rizü often said to me: 'Ask her if she is happy!'

"The second thing is my deep search for beauty and simplicity. In this, I sincerely agree with this Japanese expression of wabi sabi. Wabi sabi is the beauty of imperfect, impermanent and incomplete things. It is the beauty of modest and humble things."

Patrizia Rovere became a potter after working for five years with a Japanese artist, Rizü Takahashi, who lives in the same place as her. She learned different techniques to work with clay and, through her encounter with the earth, found the teachings she learned from Daniel Odier to be the same as the ones she received from Takahashi.

In the practice of pottery, the firing is the most important part of the process. The Japanese technique taught by Takahashi, which uses a wooden kiln, is called Anagama. The firing lasts four days and four nights, and there are no glazes used. When the kiln reaches 1,300°C, the ash from the wood melts over the pottery, glazing the surface and adding all shades of colors to the pieces. The result is always unexpected and unique.

To keep the kiln burning for the whole firing time, the fire needs to be fed day and night. Out of the eight potters firing their pieces, two of them need to stay up all night keeping the fire going. As the artist explains, this is a process of humility. "The earth, fire and air are the masters of all the work. I am only in this place accompanying them. I have no control over anything, and this is wonderful." Rovere conceives of her work with clay as a dance. The body interacting with the earth becomes a sensorial exchange, where every gesture is important. It demands that she feels the clay continually to sense what the clay needs in the moment, the time required to dry, to harden, and respect it. "If my body is relaxed when I make the pieces, my ego is not there. I have a relation with the earth. I can dance with the earth."

© 2019 Silvia Burli&Guadalupe Garcìa
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia